loading

PRODUZIONE

Grazie al knowHow acquisito,disponendo di attrezzature e macchine all’avanguardia e personale qualificato possiamo garantire un alto livello di competenza e di affidabilità nel processo di produzione.

Siamo specializzati nella produzione di schede elettroniche, con tecnologie dei componenti sia tradizionali PTH che SMD, con processo di montaggio automatico o manuale. G.R.ELETTRONICA attua un’organizzazione di produzione per processi con il monitoraggio degli stessi in tempo reale. Tutta la produzione è sottoposta a collaudi funzionali e visivi a secondo dei piani di controllo e verifica concordati con il cliente.

Siamo in grado di fornire apparecchiature finite o semilavorati, in cui vengono montate le schede prodotte, gestendo plastiche, meccaniche parti elettriche, impianti ecc.

gestione delle commesse

La gestione delle commesse si avvale di un sistema informatico che definisce i piani di produzione con tutte le fasi di lavorazione e le distinte dei componenti utilizzati.

La documentazione tecnica di produzione è gestita per via informatica; ogni operatore ha a disposizione un terminale per l’accesso alla documentazione tecnica centralizzata, a supporto della sua attività specifica.

Montaggio componenti PTH

I componenti PTH sono trattati manualmente da personale specializzato per il montaggio e per la rifinitura. 

Le schede che produciamo possono essere saldate manualmente o con saldatrice ad onda utilizzando materiali LeadFree “green” secondo le normative RoHS.

Montaggio componenti SMD

In fase di carico, tutti i componenti vengono controllati ed etichettati, così da garantire la tracciabilità ed un corretto montaggio. 

La produzione viene effettuata utilizzando una linea di produzione automatica con macchine posizionatrici di ultima generazione, che offrono un’ottima flessibilità, ideale per le produzioni diversificate, dai prototipi alla produzione di serie.

SALDATURA AD ONDA
SALDATURA SELETTIVA

SALDATURA AD ONDA e SALDATURA SELETTIVA

G.R. Elettronica dispone di due tipi di macchinari per la saldatura dei componenti THT.

  • Saldatrice automatica a onda.

La saldatura ad onda avviene in modo automatico attraverso il passaggio della PCB sull’onda di stagno.

  • Saldatrice Selettiva.

 La saldatura Selettiva è utilizzata per la saldatura di componenti elettronici specifici su una scheda a circuito stampato, lasciando inalterate altre aree della scheda.

verifiche
e collaudi

Il monitoraggio costante dei processi di produzione ed il controllo a fine ciclo ci permette di garantire la conformità del prodotto alle specifiche.

G.R. ELETTRONICA effettua una verifica e/o collaudo sul 100% delle schede prodotte.

La corretta esecuzione del processo produttivo è garantita con l’ispezione ottica eseguita o da un operatore o con Test Visivi Automatici (AOI), effettuati durante i processi di montaggio, di saldatura e di fine lavorazione.

La corretta funzionalità del prodotto è garantita, con Test Funzionali delle schede e delle apparecchiature realizzate, seguendo le procedure stabilite ed utilizzando simulatori e plugin dedicati.

Assemblaggio prodotti finiti

G.R. ELETTRONICA ha la capacità di effettuare l’assemblaggio del prodotto elettronico, secondo la richiesta del cliente, sia esso un semilavorato o un prodotto finito.

Personale qualificato, permette di operare su diverse tipologie di prodotti, trattando: parti meccanichecustodie plasticheparti elettrichecavi, ecc. che unitamente alle schede elettroniche realizzate, costituiscono il prodotto da realizzare.

Per garantire la conformità del prodotto vengono effettuate verifiche funzionali e/o strumentali quali: taratura e/o calibrazione con test funzionali e misure elettriche.

Finitura
schede

G.R. ELETTRONICA per evitare che agenti atmosferici o chimici degradino i prodotti, può effettuare la tropicalizzazione delle schede elettroniche, tramite un rivestimento superficiale a basso spessore di resina siliconica.

Dove è necessario migliorare la protezione e la resistenza a shock meccanici o vibrazioni (automotive o ambienti ostili) si può effettuare la resinatura completa delle schede elettroniche (potting) in appositi involucri.