Progettazione e Produzione
di schede elettroniche

La Problematica ESD nell'elettronica Custom, nuovo pavimento conduttivo in G.R. Elettronica

20 luglio 2020

G.R. Elettronica è specializzata nella produzione di schede elettroniche, con tecnologie dei componenti sia tradizionali PTH sia SMD, con processo di montaggio automatico e/o manuale. Tutta la produzione è sottoposta a collaudi funzionali e visivi a secondo dei piani di controllo e verifica concordati con il cliente. Grazie al know How acquisito, disponendo d’attrezzature e macchine all'avanguardia e personale qualificato possiamo garantire un alto livello di competenza e d’affidabilità nel processo di produzione.

Con la progressiva miniaturizzazione dei componenti elettronici, si ha un affinamento delle loro prestazioni, e delle loro caratteristiche fisiche; questo fatto però espone maggiormente all'azione negativa delle cariche elettrostatiche (ESD), che possono presentarsi ovunque e in qualsiasi momento.

Le scariche elettrostatiche (ESD) danneggiano i componenti elettronici delicati e possono ridurre la loro durata di vita. Tutti i prodotti elettronici devono quindi essere manipolati, trasportati e stoccati a regola d'arte utilizzando imballaggi antistatici. Sotto quest’aspetto G.R. Elettronica addotta particolari precauzioni in tutte le fasi produttive, dalla progettazione dei circuiti, allo stoccaggio dei componenti, passando dai processi produttivi per terminare all'handling e al packaging.

Recentemente abbiamo rinnovato il nostro pavimento conduttivo antistatico con piastre auto posanti da 6 mm di spessore. I banchi di lavoro sono in materiale antistatico, e gli operatori sono dotati di bracciali appositi contro l’accumulo di carica elettrostatica. L'eliminazione totale delle cariche elettrostatiche è praticamente impossibile, ma in GR le abbiamo portate ad un livello da renderle inoffensive.

La protezione effettuata mediante l'impiego d’accorgimenti in grado di dissipare verso terra le cariche elettrostatiche è definita protezione passiva.


Servizi di Progettazione


G.R. ELETTRONICA ha nell’ingegnerizzazione del prodotto il suo punto di forza.

Per arrivare a realizzare un prodotto soddisfacente, vengono effettuate le scelte opportune, di progetto, tecnologiche, di componenti, d’ingegnerizzazione, costruttive e d’approvvigionamenti. In un approccio di partnership con il cliente possiamo effettuare una progettazione Full Custom, o in co-design, mettendo in campo il nostro know-how che ci permette di individuare criticità, attuare migliorie e dove sia possibile riduzioni di costo.

Partendo da un'idea o da una specifica tecnica possiamo attuare lo sviluppo del progetto sia hardware che software. Partendo da una distinta di componenti (Bom), da un master, da uno schema, o da un campione possiamo, riprodurre, modificare o riprogettare il prodotto.

Contattaci attraverso questo form

I campi in rosso sono obbligatori

@