Progettazione e Produzione
di schede elettroniche

Nuovo impianto di tropicalizzazione in G.R. Elettronica

25 giugno 2020

G.R. Elettronica è specializzata nella produzione di schede elettroniche, con tecnologie dei componenti sia tradizionali PTH che SMD, con processo di montaggio automatico e/o manuale.
La nostra azienda è in grado di fornire apparecchiature finite e semilavorati, in cui vengono montate le schede prodotte, gestendo plastiche, meccaniche e cablaggi elettrici.

La tecnologia della elettronica custom si sposta costantemente verso la miniaturizzazione dei singoli componenti, con conseguente aumento della densità sulle schede, e con condizioni di esercizio sempre più impegnative. Proteggere gli apparati elettronici diventa quindi un fattore essenziale; per questo motivo, dove è necessario resistere a condizioni ambientali critiche, a shock termici, alla corrosione degli agenti atmosferici (vapori, sostanze chimiche, solventi, umidità, polveri o altri contaminanti), si effettua la tropicalizzazione delle schede (conformal coating) migliorando in questo modo l’affidabilità e la durata dei dispositivi assemblati.

G.R. ELETTRONICA ha inserito nel suo ciclo lavorativo un nuovo impianto di tropicalizzazione delle schede (conformal coating), processo con il quale si riveste (in tutto o in parte), la scheda assemblata con un sottile strato di resina protettiva che, dopo la polimerizzazione, isola scheda e componenti da agenti ambientali migliorando anche l’isolamento elettrico. Dal punto di vista applicativo, il conformal coating prevede tre principali modalità che variano a seconda delle caratteristiche e della complessità della scheda e del numero di pezzi da produrre, si parla quindi di tecnica a pennello, a immersione, e spray (sia manuale che automatico).

L’utilizzo del conformal coating è in costante aumento, soprattutto per le applicazioni automotive dove l’impiego di elettronica ha subito un’impennata nei sistemi di controllo e di sicurezza, nel medicale e biomedicale dove tutto ciò che viene a contatto con il corpo umano necessita del massimo livello di qualità, affidabilità, e nella Elettronica di consumo e domotica, dove le richieste di qualità, durata e prestazionali sono in continua crescita.

Ad esempio, per un cliente industriale, che opera nel settore automazioni per agricoltura, abbiamo progettato e prodotto un inverter ultraminiaturizzato alimentato a batteria, che dopo le ultime fasi di collaudo funzionale è sottoposto al processo di tropicalizzazione; in questo modo l’inverter può lavorare in modo affidabile e duraturo nel settore agricoltura, dove notoriamente le condizioni di esercizio sono molto impegnative per gli apparati elettronici.

Contattaci attraverso questo form

I campi in rosso sono obbligatori

@