Progettazione e Produzione
di schede elettroniche

G.R. elettronica: la marcatura CE nei prodotti di elettronica custom.

20 maggio 2020

Ogni prodotto che viene immesso sul mercato europeo deve essere conforme alle leggi comunitarie ad esso applicabili (Direttive). Questa è una condizione imprescindibile per ogni fabbricante, che nel ruolo di produttore si deve far carico della applicazione del marchio CE.

G.R. ELETTRONICA realizza schede e apparecchiature elettroniche su specifica del cliente, dalla singola scheda, al semilavorato, al prodotto finito. Grazie alla vasta esperienza che possiamo vantare nei 40 anni di attività, non ci limitiamo alla sola esecuzione del progetto elettronico ed alla sua messa in produzione, ma abbiamo la possibilità di effettuare prove di Precompliance EMC in modo da non avere sorprese quando si faranno le verifiche della conformità dei prodotti alle norme specifiche (nei laboratori accreditati); siamo in grado di supportare e coordinare l'iter certificativo necessario, interfacciandosi con i laboratori e i professionisti esterni incaricati di eseguire le attività necessarie ad ottenere le conformità alle leggi comunitarie (Direttive) dei prodotti.

Le schede elettroniche, le centraline elettroniche, i controller, in generale i prodotti ed apparecchiature elettroniche sono disciplinati da direttive specifiche inerenti al campo di applicazione e l’ambiente per cui è stato definito l’uso del prodotto, queste le direttive più comuni:

  • 2014/30/EU (Compatibilità Elettromagnetica),
  • 2014/35/EU (Bassa tensione) se alimentati a tensione di rete
  • 2014/53/EU (RED) per comunicazioni Radio Wireless, IoT, Bluetooth, Wi-Fi, RFID, LTE
  • 2006/42/CE (nuova direttiva macchine)
  • 93/42/CE (MDD) Direttiva Dispositivi Medicali e il nuovo Regolamento Dispositivi Medici (UE) 2017/745 (MDR)

Il vocabolario elettrotecnico internazionale definisce la Compatibilità Elettromagnetica (ElectroMagnetic Compatibility, EMC) come “la capacità di un sistema di funzionare in modo soddisfacente nel proprio ambiente elettromagnetico senza introdurre interferenze elettromagnetiche intollerabili"

Molti dei problemi legati alla conformità normativa, sono facilmente superabili, se il progetto di un prodotto è orientato oltre che al giusto funzionamento anche alle problematiche EMC fin dall’inizio della progettazione, partendo dalla scelta dei componenti elettronici, fino alla corretta realizzazione del circuito stampato (tecnica multilayer). In questo modo le eventuali modifiche necessarie in fase di certificazione saranno semplificate e realizzate al minimo costo possibile. G.R. Elettronica, grazie al know-how acquisito, disponendo di attrezzature, macchine all'avanguardia e personale qualificato che possono garantire un alto livello di competenza e di affidabilità nel processo di produzione di schede e sistemi elettronici.

Contattaci attraverso questo form

I campi in rosso sono obbligatori

@