Progettazione e Produzione
di schede elettroniche

"Quarta Rivoluzione Industriale" Industria 4.0 ed Elettronica Custom

01 dicembre 2020

Il mercato mostra che questo settore non conosce crisi, con una costante crescita sia in termini di numeri di applicazioni che di fatturato.


Acquisizione ed elaborazione dei dati provenienti dal campo (temperature, pressioni, grandezze analogiche e digitali, ecc..) comunicazione, storicizzazione e geolocalizzazione sono gli elementi comuni dei prodotti 4.0 disponibili sul mercato.

Il cuore pulsante di questi sistemi è l’elettronica (sia digitale che analogica), disponibile dalle grandi multinazionali o realizzata su misura con grandi benefici in termini di costo e prestazioni (elettronica custom).

G.R. Elettronica affronta queste tematiche con un approccio di progettazione Full CUSTOM, tenendo in considerazione i target di produzione, ovvero numeri e costi, in modo da fare scelte progettuali in linea con gli obiettivi.

La progettazione elettronica è da sempre un fattore distintivo della nostra azienda,

sia che si tratti di un sistema di raccolta dati, di un’automazione, di un sensore intelligente, o di un qualsiasi dispositivo elettronico, G.R. Elettronica è in grado di rispondere in modo professionale garantendo esperienza e affidabilità.


Per chiarire meglio il contesto che sta alla base dell’industria 4.0, porto un esempio di due richieste che ci sono arrivate di recente: la prima è la realizzazione della elettronica nel settore mobilità elettrica, la seconda riguarda il cuore digitale di una elettronica per il settore giardinaggio.

Che cosa hanno in comune questi due prodotti? In apparenza nulla, una scheda elettronica che controlla un motore elettrico ed un'altra che genera un’alta tensione sono prodotti tecnicamente e circuitalmente diversi.

Ma se oltre alla semplice realizzazione delle schede elettronica per il corretto funzionamento dei dispositivi, inseriamo anche la comunicazione con il cloud, la storicizzazione di dati e dei parametri di funzionamento, e la geolocalizzazione del dispositivo ecco che entrambe le applicazioni diventano 4.0!


La Nostra azienda progetta e produce elettronica custom, realizzando prodotti per una specifica esigenza e per un determinato cliente, ciò ci porta ad affrontare continuamente tematiche e soluzioni molto diverse tra loro, in quanto l'elettronica è pervasiva, presente in tutti gli apparati, e in continua evoluzione tecnologica. I nostri apparati trovano posto in svariati settori quali: depurazione acque, macchine per lavorazione frutta, per levigatura e verniciatura legno, sottosistemi per l’illuminazione a led, elettronica per gli ascensori, per agricoltura, per automazione della casa.

Un discorso a parte è legato ai prodotti che realizziamo in ambito medicale, prodotti che hanno consentito alla nostra azienda di restare aperti anche in regime di lock-down, infatti forniamo ad un importante cliente le parti elettroniche per i respiratori polmonari, fondamentali in questo periodo. Abbiamo anche altri clienti nel settore medicale che producono sistemi per il trattamento dell'acqua per dialisi, apparecchi al laser per riabilitazione e fisioterapia, elettronica per il settore dentale e podologico.

Contattaci attraverso questo form

I campi in rosso sono obbligatori

@