Progettazione e Produzione
di schede elettroniche

Il collaudo funzionale nei dispositivi elettronici custom

10 giugno 2020

Con il termine "elettronica custom" vengono classificati sistemi e componenti elettronici, progettati su misura per adattarsi in tutto e per tutto a dispositivi, spazi, utilizzi e ambienti diversi. G.R. Elettronica realizza elettronica custom dal 1979, ed è certificata ISO9001 dal 1997.
Le soluzioni sviluppate vengono "cucite come un abito d’alta sartoria" in accordo con le specifiche tecniche raccolte con una serie d’incontri con il cliente, per la loro esatta definizione.

La crescente complessità di realizzazione delle schede elettroniche custom, unitamente ad una diminuzione dei margini di guadagno, (per essere competitivi su un mercato sempre più aggressivo e concorrenziale) impone regole di produzione ben definite ed efficienti.

G.R. ELETTRONICA effettua una verifica e collaudo sul 100% delle schede prodotte.
La corretta esecuzione del processo produttivo è garantita con l’ispezione ottica eseguita da un operatore, con Test Visivi Automatici (AOI), effettuati durante i processi di montaggio, di saldatura e di fine lavorazione. La corretta funzionalità del prodotto è garantita, tramite Test Funzionali delle schede e delle apparecchiature realizzate, seguendo le procedure stabilite ed utilizzando simulatori dedicati.

Il collaudo funzionale dei dispositivi elettronici
Il collaudo funzionale è l'unico metodo sicuro per certificare il buon funzionamento di apparati elettronici anche complessi, si applica all'uscita della linea di produzione prima che il dispositivo sia immesso sul mercato. Per sua natura il collaudo funzionale è posto a verifica del dispositivo da collaudare attraverso una serie di simulazioni che riproducono nel modo più realistico possibile le condizioni di funzionamento standard del dispositivo stessa nonché delle condizioni ambientali in cui dovrà operare.
Ormai i componenti elettronici sono sempre funzionanti anche e soprattutto quelli complessi perché collaudati all'origine, ma esiste una casistica fisiologica di difetti, generati nella fasi di produzione dei dispositivi elettronici, identificabili solo con test funzionali.

G.R. Elettronica, in partnership con il cliente, mette in campo i migliori mezzi e le competenze per fare la proposta più adeguata in termini di prezzo/prestazioni/servizio per soddisfare le esigenze di realizzazione del prodotto custom richiesto, sia essa un PRODOTTO ESISTENTE, un PRODOTTO DA MODIFICARE o un NUOVO PRODOTTO da sviluppare.

Contattaci attraverso questo form

I campi in rosso sono obbligatori

@